TRA CIELO E TERRA  

Per un artista, un pezzetto d'unghia, ha una connotazione planetaria. 

Con questi simboli, come rizomi, l'uomo si impadronisce del mondo per conoscersi meglio, per sapere chi è e dove sta. 

E per spiegarsi il mondo, studiarlo e inventare strade e possibilità

Il mio percorso pittorico inizia nell'anno 1995 , quando per approfondire quella che da sempre è stata la mia passione per il disegno, decido di frequentare un corso tenuto dal pittore Bellini di Lecco. Ho lavorato inizialmente col disegno a matita in copie dal vero per poi passare alla tecnica dell'acquerello. In questo periodo , dalla durata di due anni circa, ho imparato ad osservare , a seguire le ombre per far nascere ,come d'incanto , un volto , un oggetto, un frutto. Ho appreso il gusto del colore che all'inizio mi risultava così difficile. Ho goduto nel vedere macchie colorate trasformarsi in case, alberi, nuvole, unirsi e dare vita a mille nuove sfumature. Ma la magia più grande è avvenuta in seguito quando mi sono approcciata alla tecnica ad olio attraverso gli insegnamenti del pittore V.Martinelli di Lecco. Ho seguito i suoi corsi per altri due anni nei quali sono stata rap ita dalla morbidezza di questa tecnica ma anche dalla possibilità di dosare l'intensità del colore , dalla magia del creare e ricreare , di sfumare ma anche di lasciare segni decisi . E da allora la pittura ad olio è stata la mia compagnia, il mio rifugio a volte, la comunicazione profonda tra me e me. Prediligo dipingere ritratti, perdermi nei segni dei volti e nei particolari che caratterizzano il soggetto , vedere nuova vita ogni volta che dò quella pennellata di luce negli occhi e finalmente il soggetto mi parla. Ogni volta è una nuova scoperta di me, delle mie capacità e dei miei limiti ed è sempre un nuovo grande divertimento. 

Nei primi anni del mio avvicinamento alla pittura e sull'onda dell'entusiasmo ho partecipato a ogni concorso possibile, ho esposto i miei lavori nelle piazze di Lecco e nella manifestazione annuale intitolata via Bovara in Arte e a tante altre manifestazioni di cui ora, con l'incedere crudele del tempo ho perso nomi e contenuti. E questo anche perchè questo mondo fatto di curriculum megagalattici mi sta un pò stretto. Poi la mia vita ha subito un brusco cambio di rotta e mi ha portato a modificare parecchio sia il fuori sia il dentro di me. E' seguito un periodo di grande isolamento dove la pittura mi ha supportata, aiutata, ed è diventata una comunicazione profonda tra il mio esteriore e il mio interiore. E ho scoperto che nel mio interno batte un cuore di bimba che ogni tanto si permette di sgattaiolare in incognita tra i mondi dei suoi folletti e delle sue fate, di correre a piedi nudi nei prati della fantasia per riportare nella realta' segni o parole che ricordino quella dimensione perduta a chi incontro sul mio cammino. 

E quel mio correre nella fantasia mi permette nella realtà , nelle mie passeggiate solitarie tra i boschi di vedere sassi con espressioni particolari che poi cerco di far risaltare con i colori. Da qui nascono i miei "sassi da compagnia" tutti col proprio nome, tutti col proprio messaggio da regalare. In effetti non esiste mio amico o amica che non abbia un sasso da compagnia con la filastrocca che lo stesso sasso mi ha suggerito piano piano. E poi ci sono appunto le filastrocche, molte sparse in ogni angolo della lombardia, altre , scritte rigorosamente a mano e non dico con la penna d'oca ma quasi, nate per una caccia al tesoro inventata per una mia cara amica. Da qui la prima raccolta : un insieme di parole del cuore che fanno sorridere e perchè no, anche pensare. 

Qualche mese fa poi, forse un pò per caso , forse un pò perchè' sentivo giunta l'ora di mostrarmi con la nuova me, ho partecipato alla collettiva ………………….presso la sede Don Guanella di Lecco che mi ha permesso di misurarmi con gli altri artisti , scambiare nuove idee e allacciare nuovi contatti. E per ultimo il concorso svoltosi presso il Culturale "il Lavello" del 09 settembre scorso nel quale ho ricevuto il primo premio della sezione a tema. 

Questa una breve presentazione di me, che si deve fare ma che sicuramente manca di tante altre cose ancora che amo inventare , regalare, condividere, cosi' vi lascio ai miei colori, alle mie interpretazioni, alle mie fiabe , alle mie creature di pietra che vi porteranno un sorriso o magari a far spallucce ma sicuramente tradurranno la genuinità del mio essere. 

 

PETRICIG TIZIANA

Le opere esposte in questo sito, sono soltanto per lettura e visualizzazione da parte dei visitatori. E vietato copiare o riprodurre, in qualunque modo, le stesse opere, senza autorizzazione esplicita dell'autore. Legge 22 Aprile 1941, N 633